Il principe Andrea rinuncia al titolo: l'annuncio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Rinuncia al suo titolo”: un nuovo terremoto scuote la Royal Family

Re Carlo III

Il principe Andrea rinuncia al titolo di Duca di York dopo un confronto con re Carlo. Una scelta storica per la Royal Family.

Mentre Re Carlo e la Regina Camilla sono stati impegnati con Papa Leone XIV, arriva da Buckingham Palace una notizia che segna un momento di rottura nella storia recente della Royal Family. Il principe Andrea, terzogenito della regina Elisabetta II, ha annunciato ufficialmente la rinuncia al suo titolo di Duca di York. La decisione è stata presa in seguito agli scandali che da anni lo coinvolgono e che hanno danneggiato l’immagine della Corona.

una corona preziosa

Quando è avvenuta l’ultima rinuncia importante nella Royal Family

La rinuncia al titolo di duca da parte del principe Andrea, come riportato da Sky News, rappresenta un fatto raro nella storia della Corona. Secondo quanto sottolineato alla BBC dallo storico Anthony Seldon, un evento simile non si verificava da oltre un secolo.

L’ultimo caso risale al 1919, quando il principe Charles Edward, nipote della regina Vittoria, perse il titolo di Duca di Albany per aver combattuto nell’esercito tedesco durante la Prima Guerra Mondiale. “Guardando le cose in una prospettiva storica, si tratta dunque di un passo molto, ma molto significativo“, ha dichiarato Seldon.

La decisione del principe Andrea dopo un confronto con il Re

Il principe Andrea ha comunicato di aver preso la decisione dopo “una discussione con il Re“, come riportato dalla BBC. In una dichiarazione pubblica ha spiegato: “Abbiamo concluso che le continue accuse nei miei confronti distolgono l’attenzione dal lavoro di Sua Maestà e della Famiglia Reale“. Pur rimanendo principe per diritto di nascita, non sarà più Duca di York, titolo che gli era stato conferito dalla madre, la defunta regina Elisabetta.

L’ex Duca ha ricordato che si era già ritirato dalla vita pubblica cinque anni fa. Sottolineando di averlo fatto per mettere “il mio dovere verso la mia famiglia e il mio paese al primo posto“. Ora, ha aggiunto, “con l’accordo di Sua Maestà, sentiamo che devo fare un passo ulteriore: quindi non userò più i miei titoli e gli onori che mi sono stati conferiti“. Il comunicato si chiude con una postilla netta: il principe ribadisce di “negare vigorosamente le accuse contro di me“.

Nonostante la perdita del titolo, Andrea mantiene il rango di principe e resta ottavo nella linea di successione al trono. L’ex moglie Sarah Ferguson, con la quale vive ancora nella residenza vicina al castello di Windsor, da oggi non potrà più usare alcun titolo. Le figlie Eugenie e Beatrice non vedono invece intaccati i loro titoli o posizioni all’interno della famiglia reale.

Leggi anche
“Chi dovrebbe parlare di se**o, il prete o il docente”: Paolo Crepet demolisce la sinistra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2025 10:56

“Chi dovrebbe parlare di se**o, il prete o il docente”: Paolo Crepet demolisce la sinistra

nl pixel